Le CER quali opportunità per gli enti locali, le imprese e la cittadinanza e soluzioni e servizi per la loro costituzione e gestione
In un momento in cui l’energia è un fattore critico di competitività territoriale e in cui la sostenibilità nel paradigma ESG è un elemento non abdicabile, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una possibile leva per conciliare i due temi.
Le Comunità Energetiche Rinnovali (“CER”) si configurano in un soggetto giuridico costituito liberamente da enti locali e autorità locali nonché amministrazioni locali (es. Regione, Provincia, Città metropolitana, Comunità montane, Unioni di comuni, Università) cittadini /famiglie, PMI, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale per produrre energia da fonti rinnovabili e consumare e gestire l’energia auto-prodotta. Sull’energia consumata è autoprodotta viene riconosciuto un incentivo per 20 anni dal GSE-Gestore dei Servizi Energetici.
Il modello delle CER è stato introdotto dalla Direttiva europea n.2001 del 2018 ed è stato recepito in Italia in parte e in via sperimentale dalla Legge n.8 del 2020, per poi essere recepito totalmente con il D.Lgs n.199 del 2021. Il D.Lgs. n.199 del 2021 delinea gli strumenti, il quadro istituzionale e degli incentivi, il modello finanziario e quello giuridico. Inoltre riporta in parte le disposizioni attuative del PNRR nell’ambito del quale sono stanziati 2,2 miliardi di euro per il supporto allo sviluppo delle CER di Pubbliche Amministrazioni, famiglie e microimprese nei piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti). Per la piena entrata in vigore del D.Lgs. 199 del 2021, si attendono ancora gli ultimi decreti attuativi.
- Quali sono i vantaggi economici, sociali e ambientali nel modello di gestione delle CER?
- Qual è il processo di costituzione di una CER?
- Quali sono le opportunità di finanziamento delle CER per i Comuni?
- Quali sono gli aspetti rilevanti nella gestione di una CER?
- Quali sono le soluzioni tecnologiche e servizi per costituire, gestire e far crescere le CER?
Ne parliamo martedì 23 Maggio alle 17.00 con Iniziativa Cube, società di consulenza direzionale con una consolidata esperienza nell’amministrazione, finanza, gestione e organizzazione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, con numerosi progetti di partenariato pubblico-privato realizzati nell’ambito dell’efficientamento energetico e con City Green Light, principale operatore privato in Italia nel settore della pubblica illuminazione con una consolidata esperienza in progetti di efficientamento energetico e servizi smart.
Questo WebinarT è rivolto principalmente ai Comuni (con particolare focus su quelli con meno di 5.000 abitanti che beneficiano dei fondi del PNRR dedicati) ma anche alle aziende private e alla cittadinanza interessate a far parte del modello delle CER per coglierne i vantaggi.
Il WebinarT ha lo scopo di far comprendere
- obiettivi e vantaggi delle CER,
- la normativa di riferimento,
- il ruolo possibile delle amministrazioni comunali,
- il procedimento di costituzione e di gestione,
- le modalità di finanziamento pubbliche e private,
- le possibili soluzioni e servizi per costituire, gestire e far crescere le CER.
Agenda
- Saluti
Giuseppe De Nicola
Direttore della Fondazione Ampioraggio - Le Comunità Energetiche Rinnovabili – Le opportunità per gli enti locali, le imprese e la cittadinanza
Ivo Allegro
CEO Iniziativa Cube
Angela Imparato
Partner Iniziativa Cube - Soluzioni e servizi per costruire, gestire e far crescere le Comunità Energetiche Rinnovabili
Arturo D’Atri
Business Development Director City Green Light
Michelangelo Lamaddalena
Sales Manager Smart Services City Green Light - Q&A
- Survey
- Conclusioni