Jazz'Inn 2024: Fondazione Ampioraggio presenta AI Magister

L'hub europeo per l'Intelligenza Artificiale a misura di PMI

Tra gli appuntamenti di Jazz’Inn 2024, Fondazione Ampioraggio ha presentato AI Magister, l’European Digital Innovation Hub dedicato a rendere l’intelligenza artificiale accessibile e sfruttabile per startup, piccole e medie imprese, e pubblica amministrazione.

Con il supporto del MIMIT, infatti AI Magister offrirà un sostegno fino al 100% a fondo perduto per l’adozione di soluzioni AI, promuovendo innovazione e competitività nei settori strategici dell’industria nazionale e nelle pubbliche amministrazioni, attraverso servizi personalizzati come formazione, consulenza e prototipazione. L’hub si propone di favorire la digitalizzazione delle PMI e il rafforzamento di un ecosistema di innovazione a livello europeo.

A Jazz’Inn è stata offerta in anteprima ai partecipanti di presentare manifestazioni d’interesse ad entrare nel percorso agevolativo del Progetto. Moderato da Simone Caporale, Project Manager dell’iniziativa, si è tenuto anche un innovation talk introdotto da Raffaele Spallone, Dirigente divisione digitalizzazione delle imprese del MIMIT, al quale hanno partecipato Giuseppe Vargiu (presidente di UniexportManager), Raffaele Pucci (Senior Director in BIP Spa), il Cav. Federico Vitali (vicepresidente FIB Spa), David Veicsteinas (senior manager KPMG Italia) ed Enrico Reboscio, Ceo di Dot Vocal e cotributor sui temi dell’AI al quale sono state affidate le considerazioni conclusive.

La rete AI Magister, composta da 17 partner, risponde al bisogno crescente di semplificare l’uso dell’AI, facilitando l’accesso a tecnologie avanzate che possono trasformare la gestione e la sostenibilità delle aziende e delle amministrazioni locali e si impegna a ridurre il divario tecnologico e supportare lo sviluppo di competenze essenziali per affrontare le sfide del futuro, contribuendo alla creazione di un mercato più inclusivo e digitale per le PMI europee.
L’iniziativa, presentata a Merano durante le giornate di Jazz’Inn, consolida il ruolo della Fondazione Ampioraggio nell’accompagnare l’innovazione a crearsi nuovi spazi di crescita per imprese e territori in Italia.
Il primo bando mette a disposizione 500.000,00 Euro per le imprese interessate ad investire in AI.

 

Siete pronti ad accedere ai vantaggi del progetto?

Per avere maggiori informazioni, scrivete a: staff@fondazioneampioraggio.it